Studio Legale Frizzi

Voi siete qui:   Home > Settori di attività

Settori di attività

 

Lo studio fornisce servizi di consulenza ed assistenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Alcuni componenti dello Studio si occupano in maniera prevalente dell'assistenza penale in ogni suo aspetto. 

 

Lo studio tratta gli aspetti della responsabilità medico-sanitaria sia con riferimento alla tutela del medico in sede penale e civile, sia con riferimento al paziente eventualmente danneggiato nella pratica sanitaria. 

Nel settore del diritto Tributario lo studio ha sviluppato competenze svolgendo ogni attività difensiva in favore del contribuente. In particolare l'avv. Stefano Frizzi si occupa dello studio, redazione e proposizione dei ricorsi in Cassazione nella materia tributaria avverso le decisioni delle Commissioni tributarie e dell'assistenza nella materia del penale tributario.  

Alcune tipolgie contrattuali maggiormente ricorrenti per le quali lo Studio Legale Frizzi offre la propria attività di consulenza ed assistenza sono rappresentate dai contratti di locazione per uso abitativo (sia a canone concordato che di natura transitoria per motivi di studio o lavoro), contratti preliminare di compravendita di beni immobili e mobili registrati, contratti di comodato,  usufrutto ed abitazione e più in generale tutti le ipotesi contrattuali che concernono la tutela della proprietà immobiliare ivi comprese le donazioni; contratti di appalto e di subappalto privato con particolare riferimento al settore dell’edilizia privata e residenziale; contratti commerciali quali trasporto di cose e persone, agenzia e mediazione, contratti di fornitura e distribuzione commerciale, cessione e affitto d’azienda, cessione di credito, contratti di consulenza professionale. Lo Studio ha inoltre in particolare sviluppato competenza nei rapporti contrattuali di trasporto di merci e nello studio delle relative implicazioni (inadempimenti, risoluzioni contratuali, risarcimento dei danni). 

I componenti dello Studio Legale Frizzi offrono assistenza e consulenza nelle pratiche legate all'eredità, sia con riferimento alla tutela dei diritti ereditari, sia con riferimento alle divisioni. Si occupano altresì della redazione e presentazione della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, offrendo assistenza completa che, nel caso di presenza di beni immobili nell'asse ereditario, si estende alla richiesta di certficato di eredità (attività esclusivamente riservata agli avvocati e notai e obbligatoria nel sistema tavolare/libro fondiario), alla successiva richiesta di intavolazione del titolo di proprietà e voltura catastale.

L'usucapione è un modo di acquisto dei diritti reali, come la proprietà di un fondo/terreno o di altro bene immobile (edificio, abitazione ...) ovvero anche di una semplice servitù (ad esempio di passaggio, di acquedotto etc.). In estrema sintesi: i diritti reali (proprietà, usufrutto, superficie, servitù, uso e abitazione ed enfiteusi) possono essere acquisiti in due modi per contratto (vendita, donazione, testamento), ed in tali iptesi necessita un atto scritto, oppure per usucapione, che necessita della sussistenza e dimostrazione di alcuni requisiti.

Lo studio offre assistenza e consulenza abitualmente in tale materia.

Lo studio offre servizi di consulenza ed assistenza legale, finalizzati al recupero dei crediti, che vengono attuati, dapprima con un intervento stragiudiziale ed a seguire - in caso di mancato ottenimento del dovuto - con azioni in ambito monitorio, giudiziale ed se del caso, con precedure esecutive. 

Attraverso una rete di collaborazioni e di corrispondenti, è in grado di assistere i propri clienti anche in altre regioni italiane.

Il recupero del credito è un’azione spesso necessaria, nei confronti di ogni soggetto, anche giuridico, che ometta, in tutto od in parte di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, etc.) o gli obblighi che gli derivano dalla legge (es. spese condominiali o contributive, etc.).
I crediti liquidi ed esigibili di somme di danaro producono interessi di diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente.
Il debitore e’, altresì, obbligato al pagamento delle spese che si siano rese necessarie per l’azione di recupero dei crediti.

Nelle transazioni commerciali:
- il creditore ha diritto alla corresponsione degli interessi di mora, salvo che il debitore dimostri che il ritardo nel pagamento del prezzo e' stato determinato dall'impossibilita' della prestazione, derivante da causa a lui non imputabile;
- gli interessi decorrono, automaticamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento stabilito;
- il creditore ha diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrispostegli, salva la prova del maggior danno, ove il debitore non dimostri che il ritardo non sia allo stesso attribuibile od imputabile.

 

In particolare i componenti dello Studio Legale Frizzi hanno maturato una significativa esperienza in materia di Responsabilità Civile Automobilistica Responsabilità Civile Diversi (Incendio, cose in custodia, etc.) e della Responsabilità professionale, con particolare riferimento a quella medica ed a quella legale.
Nello specifico lo Studio legale presta assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di risarcimento danni derivanti da colpa medica, da responsabilità professionale intervenendo direttamente in favore tanto dei soggetti lesi quanto dei singoli assicurati.

Lo Studio Legale Frizzi ha maturato una particolare competenza nelle vertenze legate all’infortunistica stradale, anche in virtù della cinquantennale collaborazione con diverse Compagnie Assicurative nazionali ed estere. L’assistenza al cliente danneggiato nell’incidente stradale è completa, dalla prima trattativa con la compagnia assicurativa sino alla fase giudiziale, qualora necessaria. L’assistenza dell’avvocato nella procedura risarcitoria del danno da sinistro stradale (ma anche del danno in generale) è quantomai opportuna soprattutto in considerazione della non omogeneità dei criteri liquidativi del danno sul territorio nazionale.

Il diritto di famiglia è una branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli (anche se non coniugati), la separazione e il divorzio.Lo Studio si preoccupa di fornire assistenza al cliente in ogni questione che riguardi tali situazioni seguendo anche le eventuali implicazioni giudiziali avanti il Tribunale o il Tribunale per i Minorenni.  

Lo Studio tratta ogni aspetto del diritto penale. Reati contro la persona, contro la pubblica amministrazione, infortunistica stradale, contravvenzioni al codice della strada.

Lo Studio legale Frizzi, costituito nel 1926 e cresciuto grazie all’esperienza pluriennale dei fondatori, fornisce assistenza legale relativa a qualsiasi fattispecie di reato che possa coinvolgere il proprio cliente quale indagato e/o imputato e quale persona offesa (anche nella fase iniziale di redazione delle denunce/querele all'Autorità Giudiziaria competente, nella fase delle indagini e della successiva costituzione di parte civile).
A titolo esemplificativo si indicano alcune tipologie di reato che lo Studio Legale comunemente tratta:

  • omicidio doloso e colposo (artt. 575 - 589 c.p.);
  • ingiuria (art. 594 c.p.) e diffamazione (art. 595 c.p.);
  • calunnia (art. 368 c.p.);
  • minaccia (art. 612 cp) e violenza privata (art. 610 cp);
  • percosse (art. 581 c.p.), lesioni personali dolose (art. 582 c.p.), lesioni personali colpose (art. 590 c.p.) anche a seguito di incidenti stradali o infortuni sul lavoro;
  • omissione di soccorso (art. 593 c.p.);
  • violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 cp), maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli (art. 572 cp); sottrazione di persone incapaci (art. 574 cp); sottrazione consensuale di minorenni (art. 573 cp);
  • mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice (art. 388 cp);
  • violazione di domicilio (art. 614 cp);
  • furto (art. 624 e 626 cp); appropriazione indebita (art. 646 cp); truffa, anche on line (art. 640 cp);
  • danneggiamento (art. 635 c.p.);
  • circonvenzione di persone incapaci (art. 643 cp).

I componenti dello Studio che si occupano del Settore Penale hanno sviluppato una specifica competenza con riferimento alle implicazioni di natura penale connesse allo svolgimento delle attività di impresa, quali ad esempio la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, le conseguenze penalmente rilevanti nelle procedure fallimentari, la commissione di reati ambientali o di reati societari e fiscali connessi alle operazioni di accertamento svolte dalla Guardia di Finanza. Lo Studio Legale, avvalendosi anche di tecnici esterni selezionati o di investigatori privati, nell'ambito degli incarichi riguardanti la difesa in materia penale, presta assistenza anche nella realizzazione delle indagini difensive.
I componenti dello Studio sono altresì impegnati nell'assistenza ai Clienti per la redazione dei Modelli organizzativi e di gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001, connessi alla responsabilità delle imprese per reati commessi nell'interesse o a vantaggio delle società dai rappresentanti dell'impresa o dalle persone sottoposte alla loro vigilanza.


News

A Bolzano il Congresso distrettuale degli avvocati. L' avvocato Stefano Frizzi nella sezione del 15 giugno terrà una relazione in tema di ruolo dell'avvocatura nell'amministrazione della Giustizia e nei Consigli Giudiziari.

 

Inizio pagina
Page
News
Inizio pagina
Page
Menu
News

Cookie Policy - © 2019 Studio Legale Frizzi | Via Brigata Acqui, 3 | 38122 Trento